Il test DELF: cos’è?

Per i non francofoni, il DELF è un esame indispensabile per molte ragioni. Tra questi, questo test è il modo migliore per facilitare gli scambi tra paesi. Ti permette anche di dimostrare che hai il livello minimo richiesto nella lingua francese. Avere un DELF è quindi una risorsa importante per aggiungere valore alla tua candidatura. È, dopo tutto, un esame prestigioso.

Tutto quello che c'è da sapere sul DELF

Il DELF o Diplôme d'Études en Langue Française è un diploma rilasciato dal Ministero dell'Istruzione francese. Il suo scopo è quello di convalidare la vostra perfetta padronanza della lingua francese e di certificare che avete le competenze linguistiche richieste. Questo riguarda, tra le altre cose, l'espressione, così come la comprensione scritta e orale. Valido a vita, il diploma è riconosciuto in tutto il mondo, in tutta la Francia, nei paesi francofoni, ecc. Per informazione, non è così difficile prendere e prepararsi per il DELF soprattutto se si parla già bene il francese.

Un test che valorizza le competenze linguistiche

Il test DELF è un esame nazionale. Come tale, è importante sia per i professionisti che per gli studenti. In effetti, è un esame adatto a un pubblico molto ampio. Se superi il test, il Ministero dell'Educazione francese ti rilascia un certificato, rendendo il diploma ufficiale e disponibile per l'uso in tutto il mondo. Questo significa che ovunque vi troviate, il DELF è riconosciuto con lo stesso valore. Il superamento del DELF ti permette di mostrare le tue competenze e abilità nella lingua francese. In generale, ci sono 6 esami per ottenere il Diplôme d'Études en Langue Française. Questi test corrispondono a 6 livelli diversi. Sta a voi scegliere e prendere quello che vi conviene. In ogni caso, un tale certificato è un vero vantaggio per il tuo CV.

Un test per convalidare le tue conoscenze

Dopo aver preso il DELF, il vostro livello di francese è giustificato. Dimostra che sei fluente in francese e questo è misurabile dai datori di lavoro. Un punteggio DELF è molto più accurato di una valutazione personale. I datori di lavoro preferiranno vedere un DELF sul vostro CV, piuttosto che "fluente". Inoltre, è un diploma a tutti gli effetti che è valido per tutta la vita una volta rilasciato. È quindi il frutto dei vostri sforzi per mettere in evidenza le vostre competenze nella lingua francese.