Quali sono i nuovi lavori del futuro nel campo digitale?

Il mondo di oggi sta cambiando ad un ritmo molto elevato grazie alle numerose innovazioni tecnologiche e digitali che incontriamo ogni giorno. All'inizio, questo riguarda solo gli strumenti di intrattenimento e di comunicazione. Ma col tempo, questa trasformazione digitale si è fatta strada anche sul posto di lavoro. L'emergere del commercio online, i social network, gli smartfone e il commercio connesso hanno cambiato completamente le abitudini dei consumatori. Questo ha creato nuovi bisogni e quindi nuovi posti di lavoro. Queste professioni, soprannominate professioni digitali, sono in voga in tutto il mondo. È uno dei settori che sta reclutando di più. Scopri i nuovi lavori del futuro nel campo digitale.

Nel settore commerciale

A causa della rivoluzione tecnologica, le aziende sono obbligate ad adattarsi e integrare una o più professioni digitali nelle loro attività. Per esempio, ci sono lavori nel campo del marketing digitale. Puoi trovare posizioni come manager multicanale, esperto di web-marketing, consulente SEM o anche manager della comunicazione digitale. C'è anche il campo della gestione. Secondo alcuni esperti, il manager del futuro diventerà un "neuro-manager" poiché dovrà utilizzare l'intelligenza emotiva, relazionale, collettiva e situazionale per rispondere ai dilemmi di gestione che stiamo affrontando.

Per l'elaborazione dei dati

Ciò che è noto come Big Data viene attualmente implementato progressivamente nelle aziende. Questo cambiamento richiede specialisti nel campo dell'elaborazione dei dati. Sono conosciuti come scienziati dei dati. C'è anche il Chief Data Officer, che è responsabile della raccolta e dell'affidabilità dei dati. Per la sicurezza, c'è il responsabile della protezione dei dati. E infine, un project manager sarebbe necessario per garantire che l'intero processo si svolga senza problemi. Questo ruolo sarà svolto dal Master Data Manager.

Nel campo dello sviluppo o della programmazione

Quando si parla di digitale, si parla di linee di codice e di programmi. Lo sviluppatore è la persona che crea e modifica questi codici per ottenere il programma desiderato dal cliente. Ecco perché questa professione digitale continuerà ad evolversi con il mondo digitale. Lo stesso vale per l'UX Designer. Questo lavoro consiste nel progettare interfacce ottimizzate per promuovere l'esperienza dell'utente. Infine, c'è anche il Growth Hacker. Questo è un lavoro digitale molto vario per gli appassionati del web. Si occupa di SEO, sviluppo web, analisi del traffico, automazione del marketing e molti altri compiti. Il suo ruolo è incentrato sull'aumento della crescita delle start-up.